PLASTIC TAX
La Plastic Tax è un’imposta introdotta dal legislatore con la legge di bilancio 2020, in attuazione della Direttiva N. 2019/904/UE del 5 giugno 2019 in materia di “riduzione dell’incidenza di determinati prodotti di plastica sull’ambiente”.
La Legge di Bilancio 2020 (Legge N. 160 del 27 dicembre 2019) istituisce l’imposta di consumo sui MACSI (MANUFATTI CON SINGOLO IMPIEGO):
- Che hanno o sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari;
- Anche in forma di fogli, pellicole o strisce, che sono realizzati con l’impiego, anche parziale, di materie plastiche costituite da polimeri organici di origine sintetica
- Non sono ideati, progettati o immessi sul mercato per compiere più trasferimenti durante il loro ciclo di vita o per essere riutilizzati per lo stesso scopo per il quale sono stati ideati (monouso).
A seguito del Decreto Sostegni bis (art. 9, DL n. 73/2021), in data 26/05/2021, l’entrata in vigore dell’imposta è stata prorogata al 1° gennaio 2022.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “Documento programmatico di bilancio per il 2022”, con il quale rinvia l’adempimento al 2023.
Etika Italiana, attenta agli impatti ambientali della propria attività, ha valutato la rilevanza dei prodotti plastici impiegati e comunica ai suoi clienti di non rientrare tra i soggetti obbligati a versare l’imposta.
Comments are closed.