Per Etika Italiana essere “green” è un impegno costante che riguarda l’intera azienda. Siamo fermamente convinti che un’impresa eco sostenibile costituisca il futuro, e ogni giorno ci impegniamo per ridurre l’emissione di sostanze nocive e utilizzare materiali che non danneggino l’ambiente. Ad oggi abbiamo raggiunto svariati traguardi in termini di eco sostenibilità e lavoriamo continuamente per ottenerne di migliori e contribuire per un mondo plastic free.
Produzione di energia solare: grazie all’utilizzo del fotovoltaico produciamo autonomamente parte dell’energia di cui necessitiamo. È uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia prodotta non genera nessun tipo di inquinamento.
Riduzione degli scarti / Rifiuti industriali: il nostro reparto di R&S ha ottimizzato i processi produttivi riuscendo a ridurre lo scarto iniziale della produzione del 40%, tramite un processo di ottimizzazione degli avviamenti. Grazie al nuovo metodo utilizzato i nostri scarti sono notevolmente ridotti, rispettando il principio secondo il quale il miglior rifiuto è quello che non si produce.
Imballaggi eco sostenibili: abbiamo progettato un sistema di packaging per le nostre etichette completamente ecosostenibile. Il nostro imballaggio è costituito da cartone ultraresistente e auto-sigillante, in modo che possa essere totalmente riciclato o utilizzato per altri scopi.
Grande accortezza nello smaltimento: i nostri scarti vengono accuratamente separati e ripartiti in cassoni appositi, che vengono ritirati da aziende specializzate. La maggior parte dei nostri scarti sono interamente riciclabili, infatti vengono in seguito trasportati alle varie sedi di riciclo.
Procedure di gestione dei rifiuti locali: anche negli uffici utilizziamo materiale riciclato e attuiamo la raccolta differenziata per poter ottimizzare tutti i materiali utilizzati, in modo che ciascuno di noi nel suo piccolo possa contribuire al benessere dell’ambiente e dell’azienda.
Attività associativa ambientalista: siamo regolarmente iscritti sia a Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, sia a Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi.
Utilizzo di carte certificate FSC: il Forest Stewardship Council® (FSC®), ente che opera a livello internazionale, si occupa di certificare le foreste gestite in modo ecosostenibile e di controllare il percorso di trasformazione ed uso dei prodotti cartacei. Questo ci rende possibile un uso ecosostenibile delle risorse.
Utilizzo di plastiche certificate BIOBASED: il materiale utilizzato è parzialmente oppure totalmente derivato da biomassa come mais, canna da zucchero o cellulosa, contribuendo alla riduzione dei gas ad effetto serra.
Emissioni degli impianti di scarico non inquinanti: monitoriamo e verifichiamo costantemente che le emissioni derivanti dai nostri impianti di scarico siano pari a zero, contribuendo così ad evitare il riscaldamento climatico globale.
Inchiostri certificati a basso impatto ecologico: ci affidiamo a fornitori che producono inchiostri a bassissimo impatto ecologico, che effettuano continui controlli per fornirci una materia prima quanto più ecologica possibile.
Compostabile: un materiale è classificato come COMPOSTABILE quando si trasforma in compost, per almeno il 90%, in soli 3 mesi.
Biodegradabile: un materiale è BIODEGRADABILE quando si decompone grazie all’intervento di funghi e altri microorganismi presenti in natura.
Riciclabile: i materiali sono RICICLABILI quando possono essere sottoposti a processi che li trasformano in nuove materie prime o prodotti una volta che il loro ciclo vitale è giunto al termine.